Hwa Rang Do

ALLA SCOPERTA DELLO SPIRITO DI UN’ARTE MARZIALE TRADIZIONALE FRA LE PIÙ COMPLETE AL MONDO!

Fondata nel 1960 dal Gran Maestro Dr. Joo Bang Lee (Do Joo Nim) l’Arte dello Hwa Rang Do® insegna i molteplici aspetti della difesa personale ed una moltitudine di metodi e tattiche di combattimento armato e disarmato.
Allo stesso modo il Hwa Rang Do® si fa portatore di insegnamenti sulla integrità e responsabilità dell’individuo enfatizzando il concetto fondamentale di equilibrio tra corpo, mente e spirito. La ricerca di tale equilibrio aiuta gli allievi a sfruttare al meglio il loro potenziale fisico e spirituale. Il Hwa Rang Do® è una delle migliori vie per imparare ad aver fiducia in se stessi e per praticare onore e disciplina.
Il HRD è una delle Arti Marziali più complete attualmente esistenti. Tale sistema è stato sviluppato secondo i principi Um-Yang che enfatizzano i concetti naturali di armonia ed equilibrio. Il curriculum marziale del Hwa Rang Do® include sinteticamente:

  • Tecniche lineari e dure;
  • Tecniche circolari e morbide;
  • Tecniche calci, pugni, gomiti, ginocchia;
  • Tecniche di leva sulle articolazioni;
  • Atterramenti e Proiezioni;
  • Lotta a terra;
  • Uso delle Armi tradizionali;
  • Studio dell’energia interna;
  • Tecniche di meditazione.

Al fine di apprendere tali svariate tecniche il Hwa Rang Do® viene insegnato attraverso forme, combattimenti predeterminati e liberi, sedute di meditazione, ecc… Oltre le tecniche viste, però, il Hwa Rang Do® si propone di affermare valori come l’onore, la responsabilità e l’impegno sociale.

IL TAE SOO DO®

Il Hwa Rang Do è un’Arte Marziale tradizionale molto complessa per cui richiede diverse ore di pratica giornaliera. Al fine di aiutare i principianti nelle Arti Marziali e di incoraggiare il combattimento sportivo il Gran Maestro Dr. Joo Bang Lee e suo figlio il Gran Maestro Taejoon Lee hanno sviluppato il Tae Soo Do introducendolo ufficialmente nel 1990. Il Tae Soo Do si propone come una versione introduttiva (quindi semplificata) e sportiva (con gare di forme tradizionali, forme a mano nuda e forme armate, combattimento a terra ed in piedi a punti) del Hwa Rang Do.

Il Tae Soo Do forma dunque il praticante sulle tecniche di base: Calci, Pugni, Leve, Proiezioni, Atterramenti, Bastone a due pezzi, Bastone lungo e spada. Il Tae Soo Do è un pre-requisito fondamentale per arrivare al Hwa Rang Do e solo dopo aver conseguito la cintura nera di 1° grado nel Tae Soo Do lo studente diviene anche cintura gialla di Hwa Rang Do e può così proseguire nell’apprendimento del Hwa Rang Do.

News

WORLD HWA RANG DO ANNUAL EVENT:  Non perdere l’occasione di partecipare al più grande evento di Hwa Rang Do dell’anno!!! 

NUOVO ARTICOLO: Nuovo interessante articolo del Grandmaster Taejoon Lee sulla struttura e organizzazione del Hwa Rang Do!

NUOVO ARTICOLO: Articolo sul passato evento Annuale di Hwa Rang Do svolto lo scorso Luglio in Lussemburgo! Budo Magazine in Italiano!

RIPRESA DEI CORSI: Lunedì 3 settembre ripartono i nostri corsi!!! Vi aspettiamo numerosi!